Nel caso in cui non fossi a conoscenza dell’autore del reato che hai subito o che ha subito un’altra persona, potresti comunque presentare una denuncia contro ignoti.
Sono procedibili a querela di parte i reati for each cui occorre necessariamente che la vittima autorizzi le autorità ad attivarsi for every assicurare il responsabile alla giustizia. L’atto con cui la persona offesa esterna il proprio consenso è, appunto, la querela.
Concludendo, comprendere la differenza tra querela e denuncia è fondamentale non solo for each gli addetti ai lavori ma anche for each i cittadini, che in questo modo possono orientarsi meglio nel sistema giuridico. Sia la denuncia che la querela sono strumenti essenziali per garantire che i reati non rimangano impuniti e che la giustizia possa fare il suo corso.
for each tutto quanto sopra esposto, il sottoscritto … intende proporre are available effetti propone atto di denuncia-querela nei confronti di … (generalità ed indirizzo di residenza del querelato) e chiede che si proceda penalmente nei confronti dello stesso for each il reato di cui all’artwork.
La denuncia è uno strumento giuridico previsto dall’art. 333 del Codice di Procedura Penale. È un atto che chiunque, venendo a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio, può presentare alle autorità competenti. I reati perseguibili d’ufficio sono generalmente di natura grave, appear omicidio, rapina o spaccio di sostanze stupefacenti.
Spesso vengono confuse tra loro, ma denuncia e querela sono differenti sotto diversi aspetti: cosa dice la legge e come scegliere tra l’una e l’altra.
Quando il reato è procedibile a querela di parte, l’azione penale viene esercitata dall’accusa, cioè dal Pubblico Ministero, mentre la persona offesa sarà soggetto processuale e potrà costituirsi parte civile for each ottenere advertisement esempio una forma di risarcimento.
Proprio perché la denuncia riguarda reati procedibili d’ufficio, una volta sporta non può più essere ritirata. Ciò significa, in pratica, che colui che ha presentato denuncia non può più tornare sui propri passi, anche qualora accettasse la proposta di risarcimento dell’autore del fatto.
non viene unicamente comunicata la notizia di reato; viene fatta espressa richiesta affinché si agisca contro chi ha commesso il reato; deve essere presentata direttamente dalla persona offesa, oppure dai suoi eredi legittimi in caso di morte o di incapacità.
Quando la dichiarazione di querela è proposta oralmente, il verbale in cui essa è ricevuta è sottoscritto dal querelante o dal procuratore speciale
Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.
La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non provide in quanto scontata).
Denuncia e querela non sono la stessa cosa. La legge, infatti, distingue i owing istituti. La scelta di uno o dell’altro porta con sé conseguenze differenti che querela o denuncia occorre conoscere per tutelarsi al meglio. Ma vediamo meglio qual è la differenza tra querela e denuncia.
In questo caso persona offesa dal reato sarà la società, in persona del legale rappresentante, e il dirigente, nel caso in cui abbia subito un danno patrimoniale o non patrimoniale che è derivato dall’accesso abusivo, sarà danneggiato dal reato.